Al contrario dell’italiano, in inglese il verbo dovere non viene usato in modo generale come in italiano. Vi sono tre forme del verbo dovere, che hanno tutte significati diversi: must, have to e should.

Scopriamo nel dettaglio come esprimere il verbo dovere in inglese e in quali casi usarlo.

 

Must

 

Come si forma

Il verbo “must” occupa la seconda posizione nelle frasi affermative, tra il soggetto e il verbo, e la sua coniugazione resta così per tutte le persone: She must have a lot of friends.

Non può assolutamente essere usato con un altro verbo modale. Quindi non potremmo mai dire ‘This must can be your sister’, ma diremmo ‘This must be your sister’.

La forma negativa è ‘mustn’t’ e non è mai utilizzata con ‘don’t/doesn’t/didn’t’. Quindi è assolutamente bandito scrivere o dire per esempio ‘There doesn’t must be any rubbish left’, ma ‘There mustn’t be any rubbish left’. Quando si vuole enfatizzare qualcosa o ci si trova in una situazione informale, si consiglia di utilizzare la forma non contratta ‘must not’.

 

Gli usi

Must può essere utilizzato per deduzioni e conclusioni. Per esempio: ‘He’s so small. He must be no more than four years old’ (È così piccolo. Non deve avere più di quattro anni) oppure ‘I rang, but nobody answered. They must be out’ (Ho suonato, ma non ha risposto nessuno. Devono essere fuori).

Si utilizza anche nel caso di forti obblighi e necessità. Per esempio: ‘Seat belts must be worn even in the back of the car’ (Le cinture di sicurezza devono essere indossate anche nei sedili posteriori). È usato soprattutto nel caso di leggi e regole: ‘You must not park near the entrance’ (È vietato parcheggiare vicino l’entrata).

 

Have to

 

Come si forma

Nella forma ‘have to’ il verbo avere si coniuga normalmente e il verbo dopo va all’infinito: I have to go there.

 

Gli usi

“Have to” si usa per una necessità, che non implica nessun obbligo. Per esempio: I have to do buy some milk (Devo comprare del latte). In questo caso nessuno ci obbliga a comprarlo, ma ne abbiamo bisogno. È una sorta di compito che necessitiamo svolgere.

 

Should

 

Come si forma

Questo è un verbo modale e come ‘must’ non può essere usato con altri modali. Anche ‘should’ va in seconda posizione ed è seguito da un verbo all’infinito: You should do up your coat. La forma negativa è ‘shouldn’t’.

 

Gli usi

Il verbo ‘should’ viene usato soprattutto per dare consigli. Per esempio: ‘You should work out’ (Dovresti allenarti). Si usa anche per indicare una cosa che sarebbe ideale in determinate situazioni: ‘There should be more public hospitals (Ci dovrebbero essere più ospedali pubblici).

 

Fonte: Inglesedinamico.net