Parlare di trasporto pazienti Roma significa parlare di un tema che sta a cuore a molte persone perché tutti potremmo avere bisogno di conoscere questi servizi che offrono le ambulanze private praticamente perché anche se non riguarda noi stessi in prima persona intanto possono riguardare qualche membro della nostra famiglia o comunque possono riguardare qualche persona vicina e sapere come muoversi in certe circostanze soprattutto quando si parla di urgenza è fondamentale.
Non possiamo non notare che negli ultimi due anni e mezzo per via della pandemia del coronavirus tutti ci stiamo interessando di più alle questioni medico-sanitarie in generale, e quindi anche a questa collaborazione tra la medicina o meglio tra la sanità privata e la sanità pubblica anche più che altro per una questione di medicina territoriale, quindi per esempio del supporto dei medici e degli infermieri che vanno a domicilio.
Mentre per molto tempo comunque sono state portate avanti delle guerre di religione tra la sanità privata e la sanità pubblica con i fautori della prima che sostengono che la sanità pubblica è inefficiente facendo di tutta l’erba un fascio e fautori della seconda sostenendo che la sanità privata è solo per ricchi e anche qui generalizzando molto.
Per questo motivo bisognerebbe togliersi il prosciutto dagli occhi ed essere più pratici e concreti soprattutto perché poi a livello strutturale a livello di caratteristiche dei mezzi e a livello di dotazione di personale, e soprattutto non ci sono differenze tra ambulanze pubbliche e ambulanze private anche perché poi in tutte e due casi devono seguire delle leggi e delle normative che sono sempre quelli in poche parole.
In realtà quando parliamo di mezzi di soccorso e non distinguiamo tra pubblico e privato mi ha detto inviamo tra i mezzi base, i mezzi avanzati o centri mobili di rianimazione per le urgenze quindi non facciamo la differenza da quel punto di vista.
Non ci sono delle differenze strutturali tra le due sanità
L’unica differenza strutturale ed è per questo che scrivevamo nel titolo di questa seconda parte che non ci sono tra i due tipi di ambulanze pubblica e privata è che l’ambulanza pubblica viene pagata dalle tasse non viene pagata direttamente al momento.
Mentre l’ambulanza privata deve essere pagata da noi direttamente e verrà pagata in base al numero dei chilometri e ad altre variabili.
Ma soprattutto le ambulanze pubbliche si occupano di questioni emergenziali e quindi non li contattiamo se per esempio abbiamo bisogno di andare al pronto soccorso per una qualche emergenza.
Mentre un’ambulanza privata la potremmo contattare perché magari un nostro nonno anziano deve essere dimesso dalla clinica e ha bisogno di un accompagnamento assistito con un’ambulanza per le sue condizioni fisiche e cliniche e quindi siccome per potervi avere accesso dobbiamo contattare queste privata e anzi dovremmo farlo con un certo anticipo.
E farlo con un certo anticipo perché comunque la domanda è sempre in aumento e quindi rischiamo di non trovare quello che stavamo cercando magari chissà da quanto tempo.