Alcune aziende specializzate possono fornirti la possibilità di andare a rinnovare una delle stanze fondamentali della tua casa ovvero il bagno. In questo articolo ci si concentra più sull’aspetto del restyling bagno che riguarda soprattutto il design di questa stanza e quindi come essa appare ai propri occhi e anche agli occhi degli ospiti o degli altri membri della casa che dovranno usufruirne.
Una ristrutturazione avviene a partire dall’utilizzo di strategie strumenti specifici e collaudati che sono nelle mani di professionisti che lavorano presso un’azienda edile. Si tratta di un’opera di rifacimento sia degli impianti che degli interni, con più o meno personalizzazioni a seconda di quali siano le esigenze del cliente che sta richiedendo la ristrutturazione. Se l’esigenza principale è solo quella di rimodernare la stanza da bagno allora si può richiedere una ristrutturazione chiavi in mano che consente anche di risparmiare parecchio rispetto alla ristrutturazione dove si vanno a modificare i volumi del bagno o si fanno degli interventi più invasivi.
La ristrutturazione chiavi in mano prevede come prima cosa rifacimento dell’impianti che vengono fatti per primi proprio perché si deve andare a intervenire sulla muratura e creare molto caos oltre che è sporco in giro. Questo perché l’impianto idraulico è all’interno dei muri e anche l’impianto elettrico che potremmo andare a mettere in regola se così non è oppure a modificare aggiungendo delle prese in punti strategici dove troviamo necessario che ci siano. Se andassimo a modificare il design prima degli impianti dovremmo sostanzialmente rischiare di rovinare i nuovi pavimenti con la caduta dei detriti dei muri e quindi non è proprio il caso.
Quali sono gli interventi di una ristrutturazione chiavi in mano
Il primo intervento nello specifico, come è stato detto precedentemente, riguarda l’impiantistica. Perciò vengono sostituiti i tubi, i flessibili, i cavi elettrici eccetera. Dopodiché bisogna andare a risanare ricostruendo appunto il muro, andando a riempire i buchi e togliere di mezzo i calcinacci che devono essere regolarmente smaltiti così come da legge. Per quanto riguarda, invece, gli interventi successivi si parla soprattutto di agire sui fondamentali ovvero di andare a sostituire i sanitari una cosa che praticamente viene sempre fatto quando si sceglie una ristrutturazione chiavi in mano.
I sanitari possono essere di molti modelli e materiali, l’importante è che abbiano le caratteristiche che necessitiamo e soprattutto che siano rinnovati perché di solito tendono a danneggiarsi nel corso del tempo e dell’utilizzo. Insieme ai sanitari vengono sostituite anche le rubinetterie che di solito sono di acciaio inox ma anche quelle possono corrodersi con il tempo e anche andando utilizzare i prodotti sbagliati per la pulizia. Dopo la sostituzione dei sanitari possiamo pensare di andare a rifare i pavimenti e i muri.
Il bagno di solito viene rivestito di piastrelle proprio per andare a limitare i danni che può creare l’acqua che circola continuamente all’interno di questa stanza. Da questo punto di vista si può giocare con molti materiali e colori ma l’importante è sempre rendersi conto che una stanza da bagno piccola ha bisogno di luminosità.