Le persone che fanno sport, sin dai primi giorni si rendono conto che l’approccio con il cibo dovrà cambiare.
Questo perché, per forza di cose, si prende contatto col proprio corpo e ci si rende conto di più di quanto sia importante il benessere e quando, ad esempio, si mangia qualcosa in più o che non riesce ad essere favorevole alla nuova attività fisica, ne sentiamo subito le ripercussioni. Per avere delle indicazioni in merito potremmo avere la necessità di un nutrizionista per lo sport Nova Milanese.
Si tratta di uno specialista che bisognerebbe sempre consultare quando cambiamo tipo di stile di vita, perché cambiare vita, fare più sport, aumentare gradualmente le prestazioni sportive e mantenere lo stesso stile alimentare funzionale nel periodo precedente all’attività fisica, è impossibile. Prendere iniziative personali in merito o adattarsi in maniera generica ad uno stile alimentare che magari vediamo adottare ad ipotetici compagni di squadra (quando pratichiamo uno sport di squadra) o da allenatori che comunque hanno principalmente il compito di allenarci ma non possono conoscere il nostro reale stato di salute generale, non è efficace e potrebbe essere anche controproducente.
Il punto di riferimento per gli sportivi che vogliono cambiare in maniera giusta la propria alimentazione è il nutrizionista sportivo, ovvero un nutrizionista che ha concentrato la sua carriera sulla alimentazione e sulla capacità che hanno i nutrienti e l’alimentazione di andare a implementare le prestazioni fisiche e, soprattutto, sportive.
Quando rivolgersi ad un nutrizionista sportivo
Quando sentiamo di non avere abbastanza energia o percepiamo un calo delle prestazioni sportive, sicuramente uno dei fattori da tenere in conto è l’alimentazione. Però questo tipo di percorso potrebbe essere intrapreso anche prima dell’esercizio dell’attività sportiva, anzi sarebbe auspicabile dal momento che se una persona non ha mai fatto una indagine approfondita in questo campo potrebbe essere l’occasione giusta per farlo.
Infatti, indipendentemente da ciò che suggeriscono riviste, programmi tv, persone (che hanno titoli diversi da quello del nutrizionista), ognuno di noi ha uno stile alimentare e delle peculiarità specifiche come, ad esempio, allergie, intolleranze, ecc. Alcune piccole intolleranze possono andare ad incidere anche tantissimo sul senso della nostra forza e della efficacia personale. Il nutrizionista sportivo farà una visita preliminare (prenotabile su appuntamento) dove, con tutta probabilità, prescriverà una serie di esami diversi che devono essere sostenuti tra cui esami del sangue ad esempio e studierà lo stile di vita e le esigenze del suo singolo paziente.
Sarà in grado di dare indicazioni molto importanti, utili a cambiare il suo stile alimentare qualora fosse necessario e in direzione di aiutarlo a stare meglio. Rispetto ad uno sportivo ci si concentra anche su diversi stili alimentari, tipo la dieta da adottare quando si è a riposo, quando si sta sotto allenamento e quando si deve sostenere una competizione.
Le persone che hanno cominciato questo percorso possono sicuramente notare dei risultati immediati rispetto a ciò che sperimentano sulla propria pelle e che portano a sentirsi meglio sotto ogni punto di vista.