Gli immobili in legno Roma, sebbene non facciano parte della nostra cultura edilizia, vanno sempre più di moda e per molte ragioni diverse rappresentano anche la migliore scelta dal punto di vista pratico ed ecologico. Costruire o acquistare una casa in legno è un sogno ecologico ma anche estetico. La parte estetica e anche molto importante ed è una cosa sbagliata sottovalutarla quando si parla di un immobile perché gli dà un grande valore anche dal punto di vista economico non chiede l’atmosfera accogliente che ogni persona vuole vivere all’interno della sua abitazione però non tutto è facile in tal senso
La scelta di una casa in legno invece di una tradizionale casa in muratura o cemento non è però così semplice: le costruzioni in legno presentano infatti vantaggi e svantaggi. Le case in legno sono sempre più popolari nel nord Europa, negli Stati Uniti e in Canada. Un po’ meno in Italia, mentre ora sempre più persone iniziano ad esserne affascinate, soprattutto a Roma.
Negli ultimi anni, gli sviluppi tecnologici uniti alle scoperte ecologiche hanno avuto la tendenza a dare impulso a questo mercato e le case in abete, abete rosso e larice sono sempre più prese in considerazione durante un progetto di costruzione di case unifamiliari. Telaio in legno, pannelli, travi di legno, prefabbricazione, le tecniche di costruzione di una casa in legno sono numerose tra i falegnami e ognuno ha le sue particolarità, tuttavia il telaio in legno rappresenta la parte più importante.
Una casa in legno ecologica si riflette nella sua interezza: prediligere materiali grezzi o minimamente lavorati come isolanti naturali
Per quanto riguarda l’ambiente, il legno ha, a priori, tutto per accontentare. Una casa in legno produce poche emissioni di CO2 riducendo i gas serra, questo materiale immagazzina naturalmente carbonio e poiché è un isolante naturale, il legno riduce i costi di riscaldamento.
Attenzione, una casa con struttura in legno non significa “tutto legno”, perché in questo tipo di costruzione solo i montanti e le traverse sono in legno massello mentre il resto è realizzato con materiali trasformati, in particolare legno ricostituito. Questo in qualche modo offusca l’immagine ecologica. Se invece opti per una casa “post-trave” o “tronchi”, la tua costruzione sarà molto più rispettosa dell’ambiente. Questa seconda opzione è più ecologica ma anche più costosa. Prestare attenzione anche all’origine e alla provenienza del legno.
Per limitare i costi di trasporto e quindi l’impatto del carbonio, meglio scegliere produttori locali o non lontani dall’Italia. Una casa in legno ecologica si riflette nella sua interezza: prediligere materiali grezzi o minimamente lavorati come isolanti naturali come fibra di legno o lana, falegnameria in legno, rivestimento in legno, e così via. Un bravo costruttore ti saprà consigliare su che cosa fare.
Quindi ti basterà andare a parlare con uno degli esperti che lavorano nel servizio di cui parliamo oggi è che opera a Roma per andare a spiegare quelli che sono i tuoi desideri relativi a questo materiale in modo che ti spiegherà come muoverti e le tempistiche.