Per fare sanificazione ambientale Milano ci vogliono delle caratteristiche specifiche che devono essere studiate e valutate da un team di esperti: per questo bisogna richiedere un sopralluogo da una ditta specializzata, altrimenti è molto improbabile capire quali siano i termini da rispettare e i protocolli da seguire. Difatti una operazione di sanificazione è un servizio del tutto personalizzato.
Anche un privato cittadino, volendo potrebbe richiedere una sanificazione della propria casa, ma sarà sicuramente diversa che la sanificazione di un’azienda dove ci sono decine di uffici o di un centro commerciale. La personalizzazione non serve solo a pianificare l’intervento ma anche a fare le scelte che consentano di raggiungere meglio l’obiettivo. Una azienda che si occupa di sanificazione impiega dei professionisti che sono altamente formati e competenti, perché si tratta di un’operazione molto delicata che deve garantire un risultato al proprio cliente, il quale di solito non ha degli strumenti ho dei parametri per fare un avere propria verifica e dunque deve fidarsi della ditta che sceglie.
Lo scopo fondamentale è quello di andare a distruggere i germi e microbi presenti negli ambienti: si può andare a cercare un batterio o un virus specifico e di solito è proprio in questa direzione che si lavora.
Pensiamo, ad esempio, al covid19, tutti i protocolli di sanificazione prevedono degli interventi mirati alla distruzione di questo virus, avendo studiato le sue caratteristiche di riproduzione e di sopravvivenza degli ambienti. Ma questo vale per tantissime altri virus e batteri, che non sono uguali tra loro e che dunque, a volte, potrebbero sopravvivere in ambienti differenti.
Come intervengono i professionisti della sanificazione
Quello che fanno i professionisti della sanificazione, che sono stati sapientemente istruiti a monte, e andare a attuare tutte le strategie conosciute per eliminare degli ambienti il virus o il batterio incriminato appunto.
Dal momento che gli agenti patogeni sono invisibili, dunque non si vedono a occhio nudo, bisogna tenere in conto che lo sporco non è un indice di contaminazione. Lo sporco è semplicemente uno di quei luoghi dove gli agenti patogeni tendono a trovare terreno fertile per la riproduzione.
Quindi il fatto che un ambiente sia perfettamente pulito e ad occhio nudo sempre splendente e brillante, non attesta la sua salubrità dal punto di vista igienico, soprattutto per quelle persone che magari si ammalano facilmente o hanno un sistema immunitario compromesso.
Dietro un’apparente lucentezza possono annidarsi tranquillamente virus e batteri.
Dunque tutti i professionisti che lavorano presso un’azienda che si occupa di sanificazione devono andare a ripulire non solo le superfici ma anche l’aria. Infatti molti virus si prendono respirando semplicemente.
Per fare questo sanno usare delle tecniche specifiche, a volte dei prodotti, a volte degli strumenti come dei macchinari. Sanno sempre quella gente patogeno stanno cercando e sanno che cosa va ad ucciderlo.
Dopo una operazione di sanificazione l’ambiente torna sicuro al 99,9%, perché l’opera di sanificazione va a eliminare questi elementi contaminanti, ma potrebbe lasciare nell’ambiente le spore ed è per questo che di solito un’opera di sanificazione va ripetuta periodicamente.