Controspionaggio industriale Roma

Controspionaggio industriale Roma
Controspionaggio industriale Roma

Hai mai pensato che potrebbe essere utile per risolvere i tuoi problemi sul lavoro una richiesta di investigazioni sul controspionaggio industriale Roma? Si tratta di assumere un investigatore privato che possa andare a raccogliere le prove di eventuali illeciti tra cui appunto il controspionaggio industriale o altri elementi di concorrenza sleale.

Non sempre l’investigatore privato si occupa di effettuare indagini rispetto ad un effettivo infrangere di leggi, pensiamo ad esempio a quando un agente investigativo viene assunto da un privato per scoprire se la sua fidanzata lo tradisce.

Controspionaggio industriale Roma
Controspionaggio industriale Roma

Tradire un fidanzato non è un illecito, ma può essere un’informazione utile per decidere l’assetto da dare alla propria futura vita privata. Per una persona, infatti, potrebbe significare perdere tempo con una persona che non è onesta, andando dunque a far trascorrere gli anni in una situazione apparentemente giusta per noi che però non può che portarci ad un fallimento.

Quando invece si tratta di indagini a livello aziendale, nella maggior parte dei casi l’investigatore privato fa delle indagini che riguardano un illecito. Potrebbe anche trattarsi di monitorare dei dipendenti che si sospetta agiscono alle spalle dell’azienda per cui lavorano, magari timbrando il cartellino e poi assentandosi, vendendo le informazioni sensibili dell’azienda alla concorrenza, avendo un altro lavoro che non sono in diritto di avere per contratto.

Sicuramente lo spionaggio industriale è una tecnica piuttosto diffusa dai concorrenti che vogliono investire nella demolizione dei propri competitor piuttosto che nell’innovazione della propria attività.

Controspionaggio industriale: di che cosa si tratta esattamente

Innanzitutto c’è da dire che stiamo parlando di un reato vero e proprio, sanzionabile dal codice penale.

Lo spionaggio a livello aziendale consiste nell’andare a sottrarre delle informazioni utili per rovinare qualche modo l’azienda spiata, o per avvantaggiarsene quando si deve andare a stabilire un piano di produzione o una strategia per la propria azienda. Cerchiamo di fornire un esempio concreto: una delle decisioni strategiche di un’azienda molto importante potrebbe essere quella del prezzo del proprio prodotto. Pensiamo a settori molto importanti, come quello della telefonia.

Lanciare un nuovo modello di smartphone con un determinato prezzo di listino, significa fare riferimento ad una determinata fascia di acquirenti con determinate possibilità. Un’azienda che stesse nello stesso momento cercando di innovare il suo catalogo di prodotti, lanciando a sua volta uno smartphone, potrebbe volere questa informazione proprio per decretare quale sarà il tipo di prezzo a cui vendere il suo prodotto facendo delle valutazioni importanti che potrebbero decretare la riuscita o meno della sua strategia di mercato.

Perciò è molto importante per un imprenditore riuscire a monitorare questo genere di situazione, perché ne va della salute della sua attività: a tal proposito può avvalersi dell’aiuto di un investigatore privato che con tutta la descrizione di cui è capace comincerà a indagare in merito, per comprendere se ci sono delle fughe di informazioni a partire dei dipendenti, o ad esempio delle intercettazioni o qualche altro tipo di strategia che è stata messa in atto dalla concorrenza per avvantaggiarsi in maniera illecita rispetto all’altra attività.