I box auto, dove vengono tenute le auto acquistate dopo anni di sacrifici, sono spesso presi di mira da scassinatori e ladri in cerca di un facile bottino. Molto spesso, infatti, il garage non è adeguatamente protetto: mentre in casa vengono installati porte blindate, tapparelle blindare e serrature di sicurezza, spesso a protezione della nostra auto c'è soltanto una serranda. Eppure, tra tutti i nostri beni, l'automobile dovrebbe essere uno dei più preziosi, soprattutto per un vero appassionato: ecco perché è importante capire come mettere in sicurezza il box auto.
Capire quali potrebbero essere i punti deboli del nostro box auto è un lavoro che dovrebbe essere svolto da un professionista della sicurezza, in grado di occuparsi della messa in sicurezza dell'entrata del garage e di eventuali porte e finestre presenti nella struttura; ad esempio, per proteggere adeguatamente la mia auto, mi sono spesso rivolto ad un Fabbro Monza Provincia che mi ha fatto degli ottimi prezzi in più di un'occasione: oltre ad occuparsi della sicurezza del mio garage, infatti, l'ho chiamato tutte le volte che la serranda del mio box auto non funzionava bene o che il motore della serranda elettrica si bloccava.
Possibili punti deboli del garage
Oltre all'intervento del fabbro, potrete valutare voi stessi eventuali punti deboli del vostro box auto e cercare di rendere il vostro garage ancora più sicuro. Provate ad osservare il vostro garage da diversi punti e a diversi orari, cercando di pensare esattamente come farebbe un ladro, e chiedetevi se non ci sono punti di accesso, anche poco evidenti. Una porta o una finestra al buio o anche solo leggermente in ombra possono essere degli ottimi punti di accesso per un malintenzionato. Usare delle luci automatiche, che si accendano quando rilevano un movimento, potrebbe scoraggiare qualsiasi malvivente stia pensando di introdursi nel vostro box auto.
Installa una serranda blindata
Serrande vecchie, deformate o di scarsa qualità sono un invito a nozze per ladri e scassinatori. Non rendere la vita dei malviventi più facile: contatta subito un fabbro e richiedi tutte le informazioni necessarie per l'acquisto e l'installazione di una serranda blindata. Avere una serranda blindata di ottima qualità ridurrà di molto la possibilità che il tuo box auto venga preso di mira ed ha il vantaggio di essere un ottimo investimento anche per altre ragioni: le serrande blindate, infatti, sono più durature nel tempo e resistenti ai danni, quindi eventuali incidenti non la deformeranno ed i segni dell'usura saranno meno evidenti.
Utilizza un sistema antifurto
A seconda del budget che intendi destinare alla protezione del tuo box auto, potresti anche voler integrare un sistema antifurto per la sicurezza del tuo garage. Questa soluzione è di solito molto costosa, quindi valuta bene quali sono le tue priorità in fatto di sicurezza, e fermati a riflettere su quali potrebbero essere le misure più efficaci per mettere al sicuro la tua auto: da solo il sistema antifurto potrebbe non bastare a fermate un ladro determinato, mentre, impedirgli totalmente l'accesso al garage è la strategia vincente