La corsa è uno degli allenamenti sportivi maggiormente praticato per eliminare i chili in eccesso e mantenersi in forma. 

Un buon programma di allenamento per la corsa prevede diverse tipologie di attività per raggiungere dei risultati nel tempo come l’aumento della resistenza allo sforzo e il miglioramento della rapidità di movimento.

 

Tipologie di allenamento per la corsa

 

Riscaldamento

Il primo passo può essere quello del riscaldamento con una corsa da 30 a 60 minuti da praticare sul tapis roulant o all’aria aperta.

Corsa semplice

La corsa semplice è quella che va fatta tenendo un passo e una velocità sostenuta con una respirazione senza eccessivo affaticamento.

Questo tipo di corsa serve a migliorare la capacità aerobica e a migliorare la resistenza.

Corsa in lungo

Questo tipo di allenamento sportivo consente di allenarsi percorrendo lunghe distanze mantenendo però un passo commisurato alla propria resistenza.

Consente di abituarsi a percorrere lunghe distanze aumentando progressivamente la propria resistenza.

Allenamento progressivo

Questo tipo di corsa avviene aumentando gradualmente la velocità e accelerando il passo durante l’allenamento, serve appunto ad aumentare la propria velocità di corsa migliorando le proprie prestazioni.

Corse ripetute

Con questo allenamento si ripercorrono tratti di strada a intervalli regolari con una velocità sostenuta per migliorare la propria velocità.

Ripetute in salita

Si svolgono come le corse ripetute però in un tratto in salita per aumentare la resistenza agli sforzi.

Allenamento di forza

Una volta terminata la corsa è possibile eseguire un allenamento di forza a corpo libero con degli esercizi per allenare più gruppi muscolari.

Defaticamento

Infine una corsa lenta di 10 minuti consentirà di rallentare il ritmo e riprendersi dallo sforzo fisico.

Combinare insieme questi tipi di allenamento consente di costruire nel tempo un proprio programma di fitness per il benessere del proprio corpo.

 

Abbigliamento sportivo

Per un buon allenamento sportivo occorre innanzitutto prestare attenzione al tipo di abbigliamento, preferendo completi funzionali per lo sport oppure dei leggings per correre e per il fitness all’insegna della comodità. 

I completi e leggings BeGood sono appunto l’abbigliamento sportivo ideale per le donne che praticano palestra, corsa o altre attività di fitness in quanto contribuiscono ad un allenamento efficace. 

Il loro tessuto rilascia sostanze come aloe vera e caffeina che idratano la pelle, inoltre contribuiscono a drenare i liquidi per avere dei risultati snellenti in pochi giorni. 

La tecnologia BeGood rende unici i capi sportivi acquistabili come i leggings che consentono di massimizzare i benefici della corsa. 

L’unione dei benefici dello sport con quelli di capi di abbigliamento innovativi consente di ottimizzare i risultati ottenuti.

Per le donne mantenersi in forma è molto importante e praticare la corsa rappresenta un ottimo modo per prendersi cura di se stesse attraverso un bellissimo sport. 

Ma quando si vuole praticare qualsiasi allenamento è giusto prepararsi per farlo in modo corretto. 

Ogni attività necessita di una sua preparazione che come abbiamo visto nel caso della corsa parte dall’abbigliamento sportivo da donna fino ad arrivare ad esercizi preparatori e di riscaldamento. 

Il tutto fa parte di un unico obiettivo che è quello di realizzare un allenamento funzionale con dei benefici per il proprio corpo.